Tuesday, 25 August 2015

Il dogma della concretezza (Marco Emanuele)

I sacerdoti del pensiero lineare, portatori di una presunta Verità globalizzata, ci portano a riflettere sopra la realtà, a dominarla. E questa riflessione si rivela profondamente e pericolosamente irreale.
Da questo blog ragioniamo dei fondamenti della "politica complessa" e, nel ragionare, incontriamo il dogma della concretezza; ci troviamo quasi imbarazzati a pensare, a porre questioni fondamentali in un momento storico nel quale la soluzione dei problemi viene prima della comprensione degli stessi. Ci dicono che dobbiamo essere concreti e risolutivi, che non possiamo perdere tempo. Ed è qui, in questa velocità senza visione, che comincia la nostra degenerazione.
Il nostro pensiero è che perdiamo tempo laddove non lo rigeneriamo attraverso la riflessione, laddove il fare non si ricongiunge al "pensare lungo" e al "pensare alto" che, nell'idea di "politica complessa", è pensare popolare, incarnato, contraddittorio, vitale, integrante. La concretezza è in ogni istante di vita come sintesi dell'esistito nell'esistere in cammino, del conosciuto nel non ancora conosciuto, del pensato nel suo perenne ripensamento.

Aderite su twitter @lineestrateg1 a #personacomunita, #politicacomplessa, #statigenerali


No comments:

Post a Comment