Tuesday, 21 July 2015

(Istituto fondamentale - Global) Messico. CALERA: GIOVANI ASSASSINATI, SOSPETTI SU MILITARI (Misna)

Il Ministero della Difesa del Messico ha ammesso ieri la possibile responsabilità di un gruppo di militari nella sparizione di sette giovani i cui cadaveri sono stati rivenuti il 7 luglio a Calera, nello stato settentrionale di Zacatecas.
In un comunicato dell'ufficio del pubblico ministero militare si legge che “si sono indentificati indizi di una probabile partecipazione di personale militare” nella sparizione delle due ragazze e dei cinque ragazzi.
I pm tuttavia non hanno precisato se i sospettati abbiano avuto a che fare con la morte dei giovani, e neppure quanti soldati sono indagati, ma continuerà ad investigare. I familiari hanno assicurato che i sette sono stati prelevati da una casa della località di Calera da alcuni militari dell'Esercito.
Undici giorni dopo, i cadaveri sono stati ritrovati nel vicino comune di Jeréz e, secondo le denunce dei parenti, presentavano segni di torture e di aver ricevuto il cosiddetto "colpo di grazia” con un'arma da fuoco.
Domenica, invece, membri di un gruppo di autodifesa cittadina di Aquila (est del Paese) avevano accusato dei militari di avere attaccato civili che protestavano per l'arresto del loro capo. I disordini hanno provocato la morte di un dodicenne.

No comments:

Post a Comment