Thursday 30 July 2015

Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione (Edgar Morin)

E' dunque importante che la conoscenza della conoscenza (che comprende la difficoltà della conoscenza pertinente e il rischio d'errore e d'illusione) occupi un posto principale nella nostra educazione a cominciare dalla scuola primaria. Bisogna anche far conoscere le cause degli accecamenti:
1. Il carattere inedito di un problema, l'oblio di un'esperienza passata simile a un ragionamento per analogia di carattere erroneo.
2. La non-identificabilità del problema a partire dalle idee prevalenti ritenute evidenti, o a partire dal suo sviluppo lento o soggetto a fluttuazioni.
3. L'insuccesso nella soluzione dovuto ai limiti delle conoscenze o dei mezzi tecnologici, o dovuto a un intervento troppo limitato o troppo tardivo.
4. Il comportamento in funzione di interessi particolari che occultano l'interesse generale (come l'imperativo del profitto immediato).
Tutto il corso dell'educazione nelle secondarie e nelle superiori dovrebbe comportare questa preparazione alla vita, che è un gioco dell'errore e della verità.

No comments:

Post a Comment