Tuesday 28 July 2015

Democrazia e mondo--della-vita - Democracy and world-of-life (Marco Emanuele)

Siamo abituati a pensare la democrazia come un modello. Così facendo, separiamo la democrazia dal mondo-della-vita e la viviamo come una certezza non discutibile; invece, la democrazia è per natura un processo incerto che si incarna in ogni contesto differente, caratterizzato da alcuni principi e da alcuni vantaggi validi universalmente.
La cura della democrazia è la cura del mondo-della-vita; e la libertà, che ci permette di vivere pienamente, è il frutto di tale cura. La democrazia, in buona sostanza, è lo specchio della nostra responsabilità di persone umane.

We usually think democracy as a model. In doing so, we separate democracy from the world-of-life and we live it as a certainty not debatable; Instead, democracy is by nature an uncertain process that is embodied in each different context, characterized by some principles and some advantages universally valid.
Care of democracy is the care of the world-of-life; and freedom, which enables us to live fully, is the result of such care. Democracy, in essence, is the mirror of our responsibility as human beings.

No comments:

Post a Comment