Wednesday 29 July 2015

Complesso, informale, intangibile - Complex, informal, intangible (Marco Emanuele)

L'inarrestabile evoluzione della società digitale in tutti gli ambiti della nostra vita impone un radicale ripensamento del pensiero.
Politica, economia, diritto vengono messi in discussione nella loro essenza e nella loro presunta autosufficienza. Dobbiamo ripensare ciò che è reale, al di là di ciò che pensiamo lo sia.
Se le domande della vita non cambiano, ciò che cambia sono le soluzioni e il loro valore, anche economico. Emerge sempre di più il valore dell'informale e dell'intangibile.
La sfida è anzitutto culturale; dobbiamo ricongiungere il senso dell'umano e le potenzialità dello stesso, ben sapendo che è breve il passo dell'umano che evolve nel disumano che domina.

The constant evolution of digital society in all fields of our life requires a radical rethinking of the thought.
Politics, economics, law are questioned in their essence and in their supposed self-sufficiency. We need to rethink what is real, beyond what we think it is.
If the questions of life do not change, what changes are the solutions and their value, also economically. It appears more and more the value of the informal and intangible.
The first challenge is cultural; we must rejoin the sense of humanity and the potential of it, knowing that it is a short step evolving human in a dominating inhuman.

No comments:

Post a Comment