Friday, 5 February 2016

L'auto-realizzazione necessaria (Marco Emanuele)

Nella responsabilità verso il noi come auto-realizzazione esprimiamo la libertà di essere, ci poniamo legittimamente come soggetti della nostra storia, titolari di una sovranità che nessuno ci può togliere perché nessun altro può essere noi. La libertà di essere è libertà di essere unici, originali, irripetibili. E a questa libertà non possiamo e non dobbiamo rinunciare in quanto essa ci permette di vivere, di essere persone, di maturare e di consolidare progressivamente un senso di noi. L'auto-realizzazione, sia chiaro, non va mai posta in termini egoistici e chiusi, strumentalizzando la nostra libertà di essere e ponendola o come comoda certezza o come giustificazione per pratiche di dominio; l'auto-realizzazione altro non è che l'inizio di un percorso, l'apertura della nostra porta all'oltre che già ci percorre.

No comments:

Post a Comment