Viviamo un'epoca carica di verità dogmatiche ma nella quale sembriamo incapaci di ricercare il senso profondo della verità del reale. Amiamo porre certezze sulla verità, alimentando percorsi di non senso che ci fanno degenerare mentre invece, mi pare, abbiamo un grande bisogno di senso. Abbiamo bisogno di senso come nutrimento interiore, per essere persone umane, tanto quanto abbiamo bisogno di senso come direzione, per essere persone umane come soggetti storici. E tra l'essere persone umane e l'essere persone umane-soggetti storici ci sono le possibilità, le potenzialità e le difficoltà della nostra responsabilità verso il noi come auto-realizzazione e verso il noi-in-comune.
No comments:
Post a Comment