Wednesday 19 August 2015

Il nostro progetto strategico (Marco Emanuele)

Il nostro progetto strategico si fonda sulla necessità di condividere le complessità del Mondo-Della-Vita; ciò significa, anzitutto, lavorare insieme per riappropriarci reciprocamente del Mondo-della-Vita in noi.
La caratteristica principale del nostro lavoro è costituita dalla ricerca dentro ad alcune parole ed espressioni chiave: libertà come liberazione, verità, realtà, comunità, complessità, antropologia (non dominante), filosofia (del progetto umano), giudizio storico, metodo, processo, transdisciplinarietà, conoscenza, convivenza, globalità, globalizzazione..
La nostra proposta è di ritornare a condividere un "pensiero complesso" per azioni storiche pertinenti. Per andare al cuore della questione, ciò che vediamo è l'imporsi di una globalizzazione senz'anima globale, soltanto tecnocratica e dominante; una globalizzazione che, al contempo, investe sul cosiddetto "progresso" e disinveste sul senso umano; una globalizzazione nella quale il disumano e la crudeltà sembrano prevalere sull' "umano integrale".
Il nostro progetto strategico è la condivisione di percorsi di dialogo, di ricongiunzione di ciò che è disperso.

No comments:

Post a Comment