Sunday, 21 June 2015

Sguardo globale - 21 giugno 2015 (1) (Marco Emanuele)

da L'Osservatore Romano di oggi, Omaggio serbo alle vittime di Srebrenica: Il primo ministro serbo, Aleksander Vucic, ha annunciato di essere pronto a recarsi alla commemorazione del ventesimo anniversario del massacro di Srebrenica, l'enclave musulmana bosniaca dove nel luglio del 1995 le milizie serbo.bosniache guidate da Ratko Mladic perpetrarono il maggior genocidio dell storia europea dopo la fine della seconda guerra mondiale. La cerimonia si terrà l'11 luglio nel sacrario di Potocari, dove riposano molti degli ottomila uomini, vecchi e ragazzi, trucidati.

da L'Osservatore Romano di oggi, Centroafricani alle urne in ottobre: I cittadini della Repubblica Centroafricana saranno chiamati alle urne il prossimo 18 ottobre per le elezioni presidenziali e legislative che dovrebbero concludere la transizione. Un secondo turno, se necessario, si terrà il 22 novembre. Le elezioni saranno precedute da un censimento nazionale, dal 27 giugno al 27 luglio e da un referendum sulla nuova Costituzione il prossimo 4 ottobre. Le date sono state annunciate (...) dal portavoce del Governo di transizione, Georges Ndamoyen, il quale ha specificato che sono state stabilite dopo diversi incontri tra le attuali autorità centroafricane e i rappresentanti dei Paesi donatori. (...)

da L'Osservatore Romano di oggi, Ancora senza sbocco lo stallo macedone: Si è concluso con un nulla di fatto il nuovo incontro (...) fra i leader delle quattro maggiori forze politiche della Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia.

da L'Osservatore Romano di oggi, Impegno in Mali per raggiungere la pace: E' previsto per oggi, a Bamako, capitale del Mali, la firma dell'accordo di pace tra Governo e Coordinamento dei movimenti dell'Azawad (Cma), coalizione che raggruppa i principali gruppi armati maliani del nord a maggioranza tuareg.

No comments:

Post a Comment