Ritornare alle Università come "universitas", allora, è un percorso non più eludibile. E' un percorso di volontà, di responsabilità, di visione strategica. Dobbiamo "liberare" le energie positive all'interno di una "consapevolezza strategica" condivisa, dentro un quadro di riferimento non più eterodiretto ma frutto di un lavoro politico autoctono che ricongiunga anziché separare, che cerchi di comprendere i problemi anziché limitarsi a improvvisare, che sia finalizzato all'unità integrata dell'identità del contesto italiano nell'identità del contesto - mondo.
Non si possono invitare i giovani a "non perdere la speranza" mentre il vuoto politico che ci circonda porta un sistema dis-integrato in direzione ostinata e contraria.
No comments:
Post a Comment