Wednesday, 24 February 2016

Vuoto politico (Marco Emanuele)

Porre al centro del dibattito pubblico italiano le prospettive dei giovani significa modificare radicalmente il nostro approccio verso la realtà. Nel vuoto politico di questi anni, ci siamo illusi che globalizzando avremmo creato grandi possibilità di sviluppo per tutti mentre, invece, abbiamo realizzato un mondo diseguale dove si confrontano competitivamente, e non progettualmente, persone che, molto spesso, sono costrette ad emigrare e che non possono scegliere se farlo.

Ritornare alle Università come "universitas", allora, è un percorso non più eludibile. E' un percorso di volontà, di responsabilità, di visione strategica. Dobbiamo "liberare" le energie positive all'interno di una "consapevolezza strategica" condivisa, dentro un quadro di riferimento non più eterodiretto ma frutto di un lavoro politico autoctono che ricongiunga anziché separare, che cerchi di comprendere i problemi anziché limitarsi a improvvisare, che sia finalizzato all'unità integrata dell'identità del contesto italiano nell'identità del contesto - mondo. 

Non si possono invitare i giovani a "non perdere la speranza" mentre il vuoto politico che ci circonda porta un sistema dis-integrato in direzione ostinata e contraria. 


No comments:

Post a Comment