Wednesday, 24 February 2016

Se io fossi un leader .... (Marco Emanuele)

Se io fossi un leader vorrei sentire intorno a me, costantemente, la memoria di chi ha fatto grande l'Italia. Pur con tanti errori, in contesti storici diversi dall'attuale ma altrettanto difficili, ci sono state classi dirigenti che hanno permesso al nostro Paese di rialzare la testa, di avere una visione sistemica di sé, di contribuire a costruire l'Europa, di avere un ruolo nel mondo. Non sono fra coloro che guardano indietro per paura di affrontare le sfide del nostro tempo ma credo che sia necessario ritrovare un'idea progettuale alimentandoci delle esperienze che ci hanno fatto evolvere, nel bene o nel male, fino a ciò che siamo oggi. Si dirà che la crisi economica ha colpito tutti e pesantemente, vero; si dirà che siamo immersi nella "terza guerra mondiale a capitoli", vero; ma è altrettanto vero che le classi dirigenti di un tempo venivano da una guerra altrettanto devastante e che trovarono lo slancio civile e politico per uscire dal disastro. Oggi ci vuole una nuova dignità della politica per una nuova responsabilità condivisa; l'Italia non merita di vivere da "eterna incompiuta".

No comments:

Post a Comment