Dio non c'entra con le nostre irresponsabilità storiche. E' facile, e si vede, strumentalizzare il dato religioso in chiave "politica", particolarmente oggi che la politica ha smarrito la sua natura complessa. E' venuto il tempo, da qualunque parte, di de-dogmatizzare il dibattito strategico; lasciamo stare Dio e recuperiamo il senso della nostra responsabilità. Già ai tempi dei totalitarismi del '900, di fronte al crollo della ragione umana, si parlava della morte e del fallimento di Dio; è troppo comodo guardare in alto per auto-giustificarci mentre è sempre più urgente guardare nei mondi-della-vita per riscoprirci profondamente umani.
No comments:
Post a Comment