Monday, 20 July 2015

Tattici dilettanti (Marco Emanuele)

Sentiamo i richiami dei politici e ci viene da ridere. E questo succede quando chi ci dovrebbe governare non si comporta da visionario ma da tattico dilettante. La vera sfida, per un governante, è quella di riaccendere la ragione dei suoi concittadini, di suscitare in ciascuno di loro la voglia di essere "soggetto storico", ovvero la personale responsabilità progettuale. Oggi, più che mai, vale la regola che lo spazio lasciato vuoto dalla maggioranza viene occupato da pochi (non eletti), in tal modo tradendo quei sacrosanti principi democratici che abbiamo appreso e che, alcuni di noi, cercano di insegnare ai giovani.
Concordo con chi sostiene che la democrazia deve evolvere in ragione delle caratteristiche di ogni tempo storico ma, allo stesso tempo, sottolineo con forza che non si può cancellare con un colpo di spugna il martirio dei tanti che hanno combattuto per renderci ciò che siamo. Liberi.

No comments:

Post a Comment