Tuesday, 14 July 2015

SUL NUCLEARE IRANIANO “UN ACCORDO STORICO” (Misna)

“Un accordo storico” che apre “una nuova fase di speranza”: il ministro degli Esteri iraniano, Javad Zarif, ha definito oggi in questi termini l’intesa raggiunta a Vienna dal suo paese e dalle potenze del gruppo 5+1 sul programma nucleare di Teheran e la revoca delle sanzioni nei confronti della Repubblica islamica.
Giudizio positivo dell’accordo è stato espresso anche dall’Alto rappresentante della politica estera e di sicurezza dell’Unione Europea, Federica Mogherini, nonché dal direttore dell’Agenzia internazionale dell’energia atomica (Aiea) Yukiya Amano.
L’intesa rappresenta il punto di arrivo di un negoziato durato nove anni tra l’Iran e il 5+1, del quale fanno parte Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Cina, Russia e Germania. Il principio dell'accordo è la revoca di parte delle sanzioni adottate nei confronti dell’Iran in cambio di controlli che garantiscano del carattere puramente civile dei programmi atomici di Teheran. Un embargo dell'Onu sulle forniture di armi alla Repubblica islamica resterà invece in vigore per almeno altri cinque anni.
Nelle prossime settimane, l’intesa sarà oggetto di una risoluzione del Consiglio di sicurezza dell’Onu e necessiterà di una ratifica sia da parte del Congresso degli Stati Uniti che del Majlis, il parlamento iraniano. Critico Israele, con il primo di ministro Benjamin Netanyahu convinto che l’accordo garantisca a Teheran “un sicuro cammino verso le armi nucleari” e “un nuovo flusso di introiti per centinaia di miliardi di dollari”.

No comments:

Post a Comment