Wednesday, 15 July 2015

Per l'Italia che riflette (Marco Emanuele)

Vogliamo bene all'Italia e non ci rassegniamo alla rassegnazione che la percorre. Una rassegnazione brutta, incolta, irresponsabile, indifferente. Una rassegnazione che può aprire le porte a qualcosa che nega il valore profondo delle lotte per la libertà combattute da nostri concittadini in anni neanche troppo lontani. Noi italiani dobbiamo dire con chiarezza che la retorica di un potere fattosi tecnocratico non ci interessa, tanto quanto le urla dei populisti d'accatto; abbiamo bisogno di ritornare a riflettere, e di farlo insieme. E riflettere è anzitutto rifletterci nella realtà, ritrovarci titolari di un destino comune nel mondo che cambia, portatori di una unicità irripetibile. L'Italia è un Paese straordinario e al contempo straordinariamente incapace di pensarsi in termini sistemici. Da questo blog, raccogliamo la sfida per rinnovate, e profonde, riflessioni strategiche.


No comments:

Post a Comment