Monday, 20 July 2015

La partita della libertà (Marco Emanuele)

Sembra che, nel nostro immaginario di finti cittadini, la libertà sia diventata un valore scontato. La viviamo, certamente, possiamo scegliere di risparmiare o di sperperare, di dare fiducia o di toglierla, di mandare il potere a farsi fottere o di piegarci ad esso. Ma, in realtà, scavando, siamo davvero liberi ? Avvertiamo dentro di noi quel richiamo al senso di incertezza, che ci chiama a completarci, o diamo tutto per scontato ? Capiamo ancora che senza libertà muore anche la speranza ? Perché la libertà è un pò come l'amore, si costruisce: fuori dalla retorica, viviamo una libertà dimezzata, non una libertà come liberazione. E siamo ancora convinti, poveri noi, che la libertà di ciascuno comincia dove finisce quella dell'altro; se cominciassimo a pensare che l'altro è la parte di noi che ancora non conosciamo, potremmo ripensarci e ritrovarci titolari di una libertà che comincia dove comincia quella dell'altro. Insomma, la vera libertà.

No comments:

Post a Comment