La paura di comprendere fa parte dell'incomprensione. Comprendere: questa parola fa subito sobbalzare coloro che hanno paura di comprendere per paura di perdonare. Coloro che rifiutano di comprendere condannano la comprensione perché impedirebbe la condanna. Dunque bisognerebbe non voler comprendere alcunché, come se la comprensione comportasse un vizio orribile, quello di portare alla debolezza, all'abdicazione. Questo argomento oscurantista regna ancora nella nostra intellighenzia peraltro raffinata.
No comments:
Post a Comment