Il dialogo è un'attività del logos umano. Ha a che fare con le idee, i pensieri, le interpretazioni, le dottrine, le visioni e le intuizioni. Ciascuno di noi è, coscientemente o meno, il veicolo di un'intera tradizione, il portatore di un mondo intero. Il dialogo rende esplicito tutto questo. Non esprimiamo solo le nostre idee, né raccontiamo semplicemente ciò che ci è accaduto. Il dialogo genuino è carico del peso e della dignità della tradizione di colui che parla. Nel dialogo io esprimo i miei pensieri; ma questi pensieri, benché da me pensati, rivelano un passato e un ambito di cui io sono ben poco cosciente. Il mio interlocutore scopre che io vivo e parlo con taciti presupposti. E il nostro parlare rivela anche il non detto.
No comments:
Post a Comment