Sunday, 21 June 2015

(Istituto fondamentale - Ricerca) Conoscenza delle realtà che cambiano (Marco Emanuele)

La sfida della Convivenza, richiamando quanto scritto in un precedente post, è anzitutto Conoscenza delle realtà che cambiano
Abbiamo molte informazioni in tempo reale, spesso indistinte, sul mondo ma quelle non ci mettono in grado di Conoscere in modo pertinente. 
In primo luogo, i processi storici che riguardano i singoli contesti sono profondamente interrelati con i processi storici degli altri contesti, anche di quelli che ci sono fisicamente distanti; questa prima considerazione ci deve rendere consapevoli del fatto che noi abbiamo la responsabilità di Conoscere la globalità che vive, e si ri-crea secondo caratteristiche uniche ed irripetibili, in ogni contesto particolare. 
In secondo luogo, per comprendere i singoli contesti non è sufficiente (anzi è fuorviante) l'approccio iper-specialistico, disciplinare. Abbiamo bisogno di "pensiero complesso", trasdisciplinare, per elaborare e ri-elaborare visioni sistemiche in grado di restituirci la complessità, sempre in evoluzione, dei contesti particolari; gli approfondimenti politico-istituzionali, economici, sociali, culturali (e religiosi) vanno integrati e non sommati, contaminati l'uno nell'altro per fecondarli. 

No comments:

Post a Comment