Wednesday, 30 December 2015

Linee strategiche per un Istituto fondamentale per la Conoscenza e la Convivenza (Marco Emanuele)

"Conoscere - comprendere - decidere" è il processo, in continua trasformazione, che dovrebbe caratterizzare l'approccio e l'attività di classi dirigenti degne di questo nome, non solo in politica. Abbiamo bisogno, con tutta evidenza, di un deciso cambio di passo culturale e strategico; è l'ora di ritornare a una prospettiva di mediazione e di governo "nella" realtà, ancora dominante un pensiero "sulla" realtà.

L'Istituto fondamentale è il luogo nel quale guardare i problemi e le sfide del mondo attraverso la lente delle complessità dei processi storici; le complessità vanno "abbracciate" e tutte le voci, soprattutto quelle silenti dei vinti, vanno ascoltate come ricchezza irrinunciabile per la costruzione del "noi storico", personale di ciascuno e comune dell'intera e unica umanità.

La lente delle complessità dei processi storici è quella che ci chiama a ri-appropriarci della globalità della realtà. Per essere classi dirigenti è fondamentale "respirare" il senso globale della storia, ciò che sfugge alle modellizzazioni, alle quantificazioni, alle previsioni. Per essere classi dirigenti dobbiamo sapere che non tutto è spiegabile secondo la nostra "logica globalizzante" ma che il tutto vive, contemporaneamente, in ciò che ci è noto e in ciò che non lo è ancora. Essere classi dirigenti significa essere testimoni e costruttori di realtà, non padroni della stessa; in una espressione, essere classi dirigenti non significa essere classi dominanti.

Vivere pienamente è essere classi dirigenti, è "conoscere - comprendere - decidere".









No comments:

Post a Comment