Tuesday, 21 July 2015

Testo e contesto (Marco Emanuele)

So che può apparire banale ma ricondurre ogni testo ad un contesto è una necessità oggi incompresa. Infatti, preferiamo separare e non integrare, guardare ai fenomeni storici come si guarda a mondi autoreferenziali e, così facendo, ci illudiamo di comprendere mentre ci isoliamo sempre di più, ritrovandoci (inconsapevolmente) precari e tradendo la realtà.
Contestualizzare e ricontestualizzare significa pensare in termini realistici, dunque pensare ripensando e problematizzando. Come si può comprendere il particolare se non in un contesto più ampio del particolare stesso ?
Comprendere in maniera pertinente serve a superare l'analfabetismo globalizzato, quello che ci rendere incapaci, contemporaneamente, di apprendere - disapprendere - riapprendere, prima di tutto a partire da noi stessi.


No comments:

Post a Comment