E che cosa ne è oggi della saggezza ? Il mondo, sotto l'impulso occidentale, ha assunto un modello prometeico, attivista, di dominio, di conquista del potere sulla natura, e questo dominio rimuove ogni idea di saggezza. Il problema della morte e della vita (che farne ?) è occultato dall'agitazione nella quale siamo trascinati. Il deperimento delle antiche solidarietà è andato di pari passo con lo sviluppo dell'individualismo. L'individualismo possiede una faccia illuminata e chiara: sono le libertà, le autonomie, la responsabilità, ma possiede anche una faccia oscura: l'egoismo, l'atomizzazione, la solitudine, l'angoscia.
No comments:
Post a Comment