Friday, 6 November 2015

La politica deve tornare alla realtà (Marco Emanuele)

La politica deve tornare alla realtà e, per fare questo, ogni persona umana, soggetto storico, ha la responsabilità di ripensare la politica in senso complesso. Il distacco dalla realtà provoca l'oblio del senso del governare, arte antica, nobile e sempre più necessaria. Il passaggio da un mondo bipolare a un mondo unipolare all'attuale mondo a-polare (che alcuni definiscono giustamente "mondo caos") impone il ripensamento di tutta una serie di paradigmi che continuiamo a considerare certi ma che, con tutta evidenza, sono profondamente problematizzati dalla realtà. Sembriamo ancora avvolti nella eredità del '900, incapaci di cogliere i "segni dei tempi" e così, progressivamente, provochiamo la degenerazione del progetto umano. L'irrealtà dominante può essere superata solo attraverso il ricongiungimento con la realtà del Mondo-della-Vita.

No comments:

Post a Comment