Sunday, 14 June 2015

(Istituto fondamentale - Ricerca) Il nostro compito è ricercare (Marco Emanuele)

Stancarsi di ricercare è stancarsi di vivere. Eppure non ricerchiamo nella realtà, non ci riflettiamo in essa, ci limitiamo ad esistere. Siamo talmente soli che ci abbandoniamo all' "egoismo competitivo", progressivamente degenerando. La nostra vocazione di persone è risorgere in ogni istante globale e tempiterno, restituendoci il senso del progetto umano e, contemporaneamente, restituendolo alla realtà. La ricerca è una "strategia vitale"; senza di essa, come accade, siamo solo tattici, ridotti ad una chiusura di prospettiva che leggiamo come un successo nel presente.

No comments:

Post a Comment