Saturday 26 September 2015

Scegliere la progettualità (Marco Emanuele)

Da questo blog ci sforziamo di interrogarci sulla storia dal punto di vista del progetto umano. Scegliere la progettualità significa tentare di ripensare l'intero impianto della convivenza dal punto di vista globale, ponendo al centro la globalità di ogni persona, dell'intera e dell'unica umanità e di tutto ciò che è creato; si tratta di una globalità non separabile, portatrice di un unico destino. E' così che non possiamo dirci liberi fino a quando al mondo esisterà un solo schiavo né fino a quando l'ambiente che ci circonda verrà lasciato allo sfruttamento indiscriminato di una competizione senza limiti.
Scegliere la progettualità significa avere una conoscenza pertinente nel Mondo-Della-Vita e la sfida, allora, è di lavorare in termini transdisciplinari nella formazione dei giovani, e non solo; abbiamo illuso intere generazioni che l'approccio disciplinare fosse sufficiente ad affrontare e a risolvere problemi complessi, abbiamo creato eserciti di iper-specialisti e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. La convivenza non solo è in crisi, il che sarebbe un dato naturale, ma è in profonda degenerazione e, con essa, lo stesso progetto umano. Eppure noi continuiamo a perseverare con il "pensiero lineare", ad auto-convincerci di avere tutte le risposte alle domande che ci pone la realtà e che non conosciamo; siamo, al contempo, dominanti attraverso la nostra presunta onniscienza (che ci fa sentire onnipotenti) e totalmente inconsapevoli della nostra profonda limitatezza. Siamo, potrei dire, dei "primitivi progrediti".
Infine, scegliere la progettualità pone un ulteriore problema: può il nostro sguardo sul Mondo-Della-Vita limitarsi a ciò che conosciamo (o che pensiamo di conoscere), al quantitativo e al misurabile ? Qui si apre una grande partita, sulla quale rifletteremo, ma rispetto alla quale si consuma lo scontro epocale fra il "pensiero lineare" (oggi dominante) e il "pensiero complesso" (oggi necessario).

No comments:

Post a Comment