Monday, 15 June 2015
(Istituto fondamentale - Ricerca) Riconciliamoci con il mondo-della-vita (Marco Emanuele)
Abbiamo bisogno di convividere un pensiero complesso che ci faccia riconciliare con il mondo-della-vita. Infatti, non riusciamo a governare i processi della realtà perché non li comprendiamo nella loro complessità, che va ben al di là di ciò che vediamo o che crediamo di conoscere. Il nostro sguardo e il nostro approccio sono limitati e limitanti, escludenti, esasperatamente competitivi. Confondiamo diversità e differenza; la prima alza muri mentre la seconda costruisce ponti. La realtà, a noi esseri umani, ci chiama ad essere accoglienti, includenti, progettualmente cooperativi; il tutto con lucido realismo, rifuggendo tanto gli atteggiamenti di stupido buonismo quanto la voglia di costruire nemici che, troppe volte, non esistono e che servono solo a giustificare le nostre mancanze evidenze o a farci dimenticare i nostri imperdonabili errori.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment