Sunday, 14 June 2015
(Istituto fondamentale - Ricerca) Uscire dalla mediocrità (Marco Emanuele)
Vogliamo promuovere la nascita di un Istituto fondamentale per la Conoscenza e la Convivenza perché abbiamo bisogno di uscire dalla mediocrità dominante. Conoscenze separate fra di loro, assenza della politica, smarrimento del senso di umanità sono tutte evidenze che fanno degenerare l'irreale realtà nella quale siamo immersi. La separazione delle conoscenze ci rende iper-specialisti non dialoganti, il che "precarizza" le competenze particolari e non serve a risolvere le sfide che ci troviamo di fronte; l'assenza della politica ci lascia senza visioni strategiche in mondi che cambiano sempre più velocemente e radicalmente; lo smarrimento del senso di umanità ci fa regredire, riportandoci nella preistoria della condizione umana. Per tutte queste ragioni, abbiamo la necessità di ritrovarci e di ritrovare una "via comune", come sostiene Edgar Morin; ci vogliono responsabilità, buona volontà, apertura, ragione e passione.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment