Sunday, 14 June 2015

(Istituto fondamentale - Ricerca) La frontiera della condizione umana (Marco Emanuele)

Ci collochiamo sulle transizioni perché è lì, sulla perenne frontiera della condizione umana, che avviene la sintesi delle esperienze vissute e delle aspirazioni; è lì che ci ri-creiamo. Ed è sulla nostra perenne frontiera che ritroviamo il gusto, il senso e la direzione della nostra vita e che contribuiamo a far ritrovare il gusto, il senso e la direzione della vita ad ogni altro DI noi. La frontiera di noi è il luogo creativo, generativo per eccellenza; e l'atto generativo si esprime problematizzando il conosciuto e rendendoci evidente ciò che ancora non conosciamo, regalandoci l'oltre. Nel generare, frutto della ricerca, camminiamo nel dialogo della Conoscenza; è così che viviamo, ritrovandoci nell'infinità di ogni istante globale.

No comments:

Post a Comment