Saturday, 10 October 2015

Se vogliamo ri-generare la realtà, il primo passo è conoscere (Marco Emanuele)

Se vogliamo ri-generare la realtà, il primo passo è conoscere.
Dobbiamo vincere la tentazione che la conoscenza sia un qualcosa di "esterno" alla vita, che usare l'intelletto per progettare sia una pratica riservata a "pochi eletti". La responsabilità di vivere comporta la responsabilità di conoscere. La conoscenza è sempre conoscenza della vita, nella vita.
C'è, in giro per il mondo, una continua e insistente domanda di vita; e noi, certi di conoscere, molto spesso non la ascoltiamo perché, nei fatti, non conosciamo. Ogni domanda di vita inascoltata contribuisce a far degenerare la realtà, cancellando quella "globalità di senso" che vive in ogni particolare, e irripetibile, esperienza umana. La conoscenza è, anzitutto, ascolto e dialogo e, di conseguenza, "progetto storico". La conoscenza è immersione nelle contraddizioni del vivente, è sintesi perenne delle complessità del Mondo-Della-Vita, è comprensione di noi nella realtà e comprensione in noi della realtà stessa.
La conoscenza è pensiero complesso, di contesto; oggi, invece, lasciamo dominare il pensiero lineare, arrendendoci alla irresponsabilità della irrealtà dominante.
Ri-generiamo la realtà, ritorniamo a conoscere !


No comments:

Post a Comment