Thursday, 29 October 2015

Haiti. PRESIDENZIALI: TARDANO I DATI, IN DUE RIVENDICANO LA VITTORIA (Misna)

Il candidato alla presidenza della ‘Plateforme Pitit Dessalines’, Jean Charles Moïse, ha denunciato “irregolarità” in occasione delle presidenziali di domenica scorsa ad Haiti: lo riportano i media locali precisando, tuttavia, che Moïse resta pienamente fiducioso della sua vittoria.
Dei 54 pretendenti alla successione di Michel Martelly, nel paese più povero delle Americhe, in assenza dei dati ufficiali Moïse figura fra i più accreditati alla vittoria. Ma se la dovrà vedere con Jude Célestin, candidato di ‘Lapeh’ (Ligue Alternative pour le Progres et L'Emancipation Haitienne) che, come il primo, rivendica la vittoria alla chiamata alle urne del 25 ottobre. I responsabili della sua campagna elettorale lo hanno sostenuto anche nelle ultime ore, dandolo trionfante al primo turno pur senza produrre numeri.
Nel frattempo, l’Osservatorio cittadino per l’istituzionalizzazione della democrazia (Ocid) ha fissato attorno al 30% il tasso di affluenza alle urne in un paese che soffre ancora le devastanti conseguenze del sisma del gennaio 2010, insicurezza, povertà, instabilità politica.

No comments:

Post a Comment