Incapaci di realismo, certi di avere la verità di noi e della storia e competitivi, ci ritroviamo precari e precarizzanti, degeneranti. In questo mondo che evolve senza governo, noi esseri umani somigliamo più a individui auto-referenziali che a persone-in-relazione. Non impariamo le lezioni della storia, anche recente; al contrario, insistiamo nel semplificare, nel separare, nel dominare. Corrompiamo il progetto umano nel creato non comprendendone la globalità e le interrelazioni profonde che lo caratterizzano; la corruzione comincia nell' in-differenza, mancata considerazione e valorizzazione delle infinite differenze della realtà.
No comments:
Post a Comment