Abbiamo bisogno di riconciliarci con la complessità di noi e della realtà; la complessità ci riguarda, è la vita ed è nella nostra vita. Non possiamo tendere alla normalità se non abbracciamo la complessità di ciò che siamo: contraddittori, incerti e imperfetti. Nessun fenomeno storico può più essere analizzato secondo la logica lineare che separa e domina; lo vediamo ogni giorno, il pensiero lineare non spiega la realtà e, anzi, è principio della sua degenerazione. Solo il pensiero complesso porta in sé la tensione alla integrazione, a ricongiungere ciò che è disperso, a farci ri-entrare nella conoscenza per comprendere la realtà e per farci assumere decisioni pertinenti. Il bisogno di complessità è il profondo bisogno di vivere pienamente.
No comments:
Post a Comment