Il dubbio fonda la mia idea di realismo, quello che chiamo "realismo progettuale". Essere realisti significa, anzitutto, condividere la ricerca di una verità mai data ma che si forma vivendo; il dubbio è alla base di tale ricerca, nel senso che problematizza le nostre certezze e permette di innovarci e di ri-generarci, al contempo innovando e ri-generando la realtà. Il dubbio naturalmente comporta un nostro atteggiamento aperto e disponibile all'incontro-confronto-dialogo con ogni altro DI noi; solo così, ri-costruendo spazi comuni di convivenza, potremmo riscoprire il valore profondo e strategico dell'essere-in-divenire-in-comune.
No comments:
Post a Comment