Pensare l'essere è pensarci nell'essere-in-divenire-in-comune. Abbiamo bisogno di un pensiero che sia ri-costruzione di una catena di senso, che sia ri-congiunzione di ciò che è disperso. Abbiamo bisogno di un pensiero complesso, pensiero di vita nella vita, pensiero di globalità nella globalità del mondo-della-vita e dei mondi-della-vita. Ciò è ancora più importante nell'attuale mondo-modello globalizzato e dominante, irreale in quanto viaggia parallelo ai processi storici vitali; dobbiamo re-incarnare il pensiero nelle profondità della vita, superando una cultura della separazione e della semplificazione che ci sta facendo degenerare e, con noi, il creato.
No comments:
Post a Comment