Saturday, 16 January 2016

Diario filosofico - Giudizio storico 16/01/2016, Semplificazione dominante (Marco Emanuele)

Sembriamo essere soddisfatti nella semplificazione dominante. Certo, è molto comodo vivere nella illusione che la complessità della realtà possa essere ridotta ai suoi elementi; tale approccio ci fa credere di essere in grado di dominare ciò che ci circonda, scambiandolo per governare. La prospettiva progettuale è nel nostro "abbracciare" la realtà, permanente riconciliazione con essa e sua riappropriazione in noi. Ci rendiamo conto di quanto siamo distanti dalla complessità dei processi storici, di quanto viviamo nella irrealtà di ciò che immaginiamo sia il mondo, di quanto non incontriamo ogni altro "differente umano" come nostra ricchezza ? A forza di semplificare, degeneriamo: ma, nonostante questo, continuiamo a essere follemente competitivi, e soddisfatti.

No comments:

Post a Comment