Thursday, 8 October 2015

Responsabilità e conoscenza (Marco Emanuele)

E' come se la parola "responsabilità" fosse stata cancellata dai nostri dizionari. E un pò ci fa comodo perché la responsabilità implica la conoscenza; per essere responsabili della e nella storia bisogna cogliere, accogliere e conoscere i "segni dei tempi", andare al cuore delle questioni geopolitiche che percorrono il mondo. Nella terza guerra mondiale a capitoli, ci accontentiamo di dividere il mondo fra buoni e cattivi, i primi senz'altro presunti; continuiamo a utilizzare la parola "terrorismo" ma, in realtà, dovremmo riprendere dalla memoria, e ri-attualizzare, la parola "totalitarismo". Il '900 è finito ma nelle nostre teste continua a vivere la sua eredità.

No comments:

Post a Comment