Friday, 9 October 2015

La sa(g)ra di Marino (Marco Emanuele)

Complotto globale contro Marino (vincitore di primarie e di elezioni, non dimentichiamolo ...), ex sindaco forse dimissionario, o dimissionato ? 
Dal Vietnam alla Santa Sede, passando per S.Egidio, si sommano le smentite alle sue dichiarazioni. Bah !? Per cultura non credo ai complotti ma, altrettanto, questo modo di fare lotta politica non mi appartiene; qualcuno mi dirà che è sempre stato così ma, in altri tempi, c'era un livello della politica, e degli uomini che la praticavano nelle Istituzioni, che è rimasto "imprigionato" nei libri di storia patria.
Se Marino ha mentito è bene che si faccia da parte; oltretutto, al di là delle cene, l'uomo non appare adeguato a governare una città che non è solo una città; è una capitale, è il centro della Cristianità, è depositaria di un patrimonio archeologico, monumentale e culturale unico al mondo. Altresì, Roma è percorsa da un malaffare profondo e irrisolvibile se non con un'azione di forza e di ricostruzione ben radicata.
Detto tutto questo, però, mi sembra che l'andazzo, nella politica italiana di oggi, sia di eliminare dalla scena tutti coloro che non sono omologati al principe o che, pur se indagati o condannati, sono utili o sono "too big to fail". 
Marino, chirurgo con quella faccia un pò così e che mi fa molto ridere quando si incazza, non sembra appartenere ad alcuna di queste categorie.
Insomma, per chiudere, l'operazione sembra riuscita ma il paziente (Roma, e anche un pò l'Italia) è morto.

No comments:

Post a Comment