Sia chiaro, la democrazia è una grande conquista o, per meglio dire, è una grande conquista fragile. Ciò significa che non possiamo limitarci a dire che siamo in democrazia perché possiamo disporre dello "strumento democratico"; ciò che sembra evidente, oggi, è il restringersi dell'esperienza democratica, ciò che considero una prima traccia pre-totalitaria.
Parliamo di democrazia in termini quasi "dogmatici" e accettiamo che, nel vuoto politico, anche il vuoto democratico si faccia sempre più profondo. E' venuto il tempo di ripensare la democrazia nel contesto più generale di una politica complessa.
Let me be clear, democracy is a great achievement but it is fragile. This means that we can not just say that we are in a democracy because we have the "democratic tool"; what seems obvious today is the shrinking democratic experience, what I consider a first pre-totalitarian sign.
We talk in terms of democracy almost "dogmatic" and we accept that, in the political vacuum, even the democratic vacuum face deepening. The time has come to rethink democracy in the context of a complex politics.
No comments:
Post a Comment