Wednesday, 23 September 2015

L'impresa responsabile (Marco Vitale) - citazioni -

(...) l'economia imprenditoriale e il capitalismo democratico sono beni rari e troppo preziosi, per illuderci che possano essere acquisiti una volta per tutte. Ogni tanto si aprono delle piccole finestre nell'ambito delle quali si può lavorare seriamente e costruttivamente e raggiungere qualche risultato. Ma poi è necessario difendere queste conquiste con molta tenacia, dall'inevitabile riflusso. E' una continua lotta, una continua tensione alla quale dobbiamo, con fede, essere sempre pronti. (...)

(...) La grave crisi attuale chiama ad un profondo ripensamento di tante cose. Si è riaperta una di quelle finestre nelle quali si può riprendere un lavoro serio. Si può ricominciare a pensare. Se sapremo essere moralmente, intellettualmente, culturalmente forti, cioè se riusciremo a liberarci dai falsi idoli e dai veleni del nostro tempo, forse il mondo emergerà da questa grande crisi migliore di prima. (...)

(...) Solo quando ci decideremo a  trattare le imprese per quello che sono, organizzazioni sociali con tutte le debolezze, le incertezze, gli egoismi, le infamità della società umana, dove degli uomini normali cercano, spesso non riuscendovi, di trovare un punto di equilibrio tra gli obiettivi sociali e l'avidità di chi le guida, allora anche i fallimenti aziendali ci appariranno meno enigmatici e sorprendenti. (...)

(...) l'insegnamento di Socrate: "la verità si trova nell'incertezza" (...)



No comments:

Post a Comment