Sunday, 27 September 2015

Fra profezia e diplomazia (Bruno Forte)

Bruno Forte, sul Sole 24 Ore del 27 settembre 2015, scrive sul discorso di Papa Francesco al Congresso americano, "Fra profezia e diplomazia".

Il discorso è stato ... un esempio di diplomazia, gravido di carica profetica, perché Francesco ha saputo proporre le esigenze più alte di giustizia e di impegno per la pace toccando al contempo le corde più sensibili della coscienza del popolo americano, a cominciare dal riferimento al "sogno americano", l' "American dream", considerato la molla propulsiva sul piano ideale degli sforzi fatti da quella grande Nazione per realizzare il proprio progresso e disegnare il suo posto nella storia. 

.... politici, il cui compito prioritario deve essere quello di "iniziare processi più che possedere spazi" ...

"Una nazione può essere considerata grande quando difende la libertà, come ha fatto Lincoln; quando promuove una cultura che consenta alla gente di sognare pieni diritti per tutti i propri fratelli e sorelle, come Martin Luther King ha cercato di fare; quando lotta per la giustizia e la causa degli oppressi, come Dorothy Day ha fatto con il suo instancabile lavoro, frutto di una fede che diventa dialogo e semina pace nello stile contemplativo di Thomas Merton"

No comments:

Post a Comment