Wednesday, 22 July 2015

(Istituto fondamentale - Global) Thailand. LA SICCITÀ MINACCIA AGRICOLTURA E RETE IDRICA DELLA CAPITALE (Misna)

La disponibilità idrica attuale, la peggiore da un decennio, rischia di ridurre del 15-20% la produzione risicola,  forse la più rappresentativa dell'agricoltura thailandese.
Un'opportunità per alzare i prezzi e garantire maggiori introiti agli agricoltori, se non fosse che a essi è stato proibito il secondo raccolto annuo e che l'abbondanza di prodotto sul mercato internazionale su cui il governo pensa di piazzare 9,5 milioni di tonnellate di riso senza certezze di acquirenti, continua a deprimere a livelli storici i prezzi.
A sopperire al mancato raccolto, d'altra parte, saranno i milioni di tonnellate immagazzinati negli ultimi tre anni e rimasti invenduti per la politica di premio ai produttori attuata dal precedente governo, ma anche per la lentezza del mercato a assorbire le eccedenze in un periodo di bassi prezzi.
Comunque sia, la situazione evidenzia la difficoltà nella gestione delle acque, in parte dovute a carenze di gestione, in parte a precipitazioni abbondantemente inferiori alla norma.
Bloccata quasi ovunque nelle regioni centrali la distribuzione di acqua per uso agricolo dagli invasi e dal Chao Phraya, il grande fiume che attraversa il paese da Nord e fino al Golfo di Thailandia attraversando nel suo ultimo tratto l'area metropolitana di Bangkok. L'appello a limitare i consumi è stato contrastato con decisione in diversi distretti agricoli, dove la popolazione chiede che sia l'intero paese a pagare per una situazione che penalizza soprattutto l'agricoltura mentre al momento sfiora appena industria e popolazione della capitale. La Grande Bangkok ha finora visto i rubinetti prosciugarsi in aree periferiche, dove la distribuzione è stata presto ripristinata.
Le voci sulle prospettive, ancor più per l'approvvigionamento di acqua potabile della capitale e dei suoi 12 milioni di abitanti, sono discordanti. La breve parentisi monsonica degli ultimi giorni è in via d'esaurimento, mentre va delineandosi su buona parte dell'Asia tropicale il fenomeno atmosferico del Niño, che, secondo quanto previsto, porterà la siccità in molte regioni.

No comments:

Post a Comment