Tuesday, 1 December 2015

Worlds (Misna)

America - Diciassette paesi delle Americhe sono sul punto di eliminare la trasmissione madre-figlio del virus Hiv e della sifilide: lo documenta un nuovo rapporto dell’Organizzaizone panamericana della Sanità/Organizzazione mondiale della Sanità (Paho/Who) divulgato alla viglia della Giornata mondiale della lotta all’Aids, che ricorre oggi. Tuttavia, ancora 2500 bambini nella regione americana sono nati con il virus nel corso del 2014.
In questo scenario, come già anticipato nel giugno scorso, Cuba ha ottenuto la certificazione di primo paese al mondo ad aver eliminato la la trasmissione madre-figlio del virus Hiv e della sifilide: un obiettivo che anche gli altri 16 paesi della regione si apprestano a raggiungere. Nell’isola, oggi si contano 2600 donne, fra i 15 e i 49 anni, che vivono con il virus ma che grazie ai trattamenti ricevuti ne hanno evitato la trasmissione ai figli.
“I paesi americani hanno fatto sforzi enormi…riducendo i nuovi contagi della metà dal 2010. Possiamo fare ancora di più per proteggere madri e figli e ottenere una generazione libera dall’Aids” ha evidenziato Carissa F. Etienne, direttore di Paho/Who.

Guatemala - La decisione della magistratura in merito al sottoporre a processo pubblico o privato l’ex vice presidente Roxana Baldetti per corruzione è stata rinviata dopo un suo nuovo ricovero in ospedale, a seguito di un’infezione.
Il giudice Miguel Angel Galvez, a capo del ‘Tribunal B de Mayor Riesgo’, ha accolto il rapporto presentato dall’Istituto nazionale di scienze forensi secondo cui Baldetti resti in ospedale fin quando non si sarà ripresa dalla sua patologia.
Arrestata il 21 agosto per il suo sospetto coinvolgimento in una rete di corruzione che ha interessato le dogane, denominata “La Linea”, Baldetti ha trascorso sinora di fatto più giorni in ospedale che in stato di detenzione preventiva provvisoria.
La settimana scorsa è scaduto il termine di tre mesi che il titolare dell’inchiesta ha concesso per concludere le indagini a suo carico e argomentare le accuse.
Prima donna eletta alla vice presidenza della storia del Guatemala, Baldetti aveva rinunciato all’incarico l’8 maggio dopo la scoperta della rete di corruzione a cui sarebbe vinvolata, smantellata il 16 aprile. La stessa vicenda è costata la poltrona al presidente Otto Pérez Molina, costretto alle dimissioni il 3 settembre: il prossimo 20 dicembre si conoscerà la decisione sul suo eventuale rinvio a giudizio.

IndonesiaUna combinazione di fattori tecnici e umani sarebbe dietro lo schianto nel mare di Java del volo Indonesia AirAsia QZ8501 con 162 persone a bordo tra passeggeri e membri dell'equipaggio.
Il 28 dicembre 2014, il velivolo aveva fatto perdere ogni traccia mentre era in volo tra la seconda città indonesiana, Surabaya, e Singapore. La rotta l'aveva portato su un tratto di mare adiacente la costa settentrionale dell'isola del Sumatra dove si concentrarono immediatamente le ricerche. Tuttavia, i corpi di 58 di coloro a bordo non sono mai stati recuperati.
Nel rapporto conclusivo diffuso oggi, gli inquirenti identificano in una catena di eventi le cause del disastro. Una saldatura non adeguata del sistema di controllo dl movimento del timone ha attivato infatti un allarme ripetuto. Al quarto avvertimento, incapaci di intervenire sul guasto, i piloti decisero di interrompere l'erogazione di energia a parte del sistema di controllo dell'Airbus 320 nel tentativo di ripristinare il computer di bordo. Disattivando il pilota automatico, i piloti si trovarono davanti a un aereo non più gestibile che, dopo uno stallo prolungato, precipitò in mare.
Comitato nazionale per la sicurezza dei trasporti indonesiano. Svanisce così l'ipotesi che le pessime condizioni atmosferiche abbiano causato la caduta dall'aereo, anche se sono state sicuramente una concausa nell'impedire che i piloti riprendessero il controllo. I risultati dell'inchiesta chiamano in causa la compagnia aerea, sia per non avere prevenuto il malfunzionamento dei controlli del timone, sia per non avere addestrato il personale a una emergenza di questo tipo.
Air Asia è tra gli esempi più accreditati del successo delle compagnie low cost. Un'intuizione del suo fondatore malese, Tony Fernandes, che l'ha portata in quasi vent'anni ai primi posti della categoria come numero di passeggeri, con una flotta di quasi 200 aerei che raggiungono – incluse le consociate locali - 100 destinazioni in 22 paesi.

CisgiordaniaSono due i palestinesi uccisi in Cisgiordania nelle ultime ore dalle forze armate israeliane, secondo cui le vittime sarebbero state responsabili di altrettante aggressioni ai danni di israeliani. Un giovane  di 16 anni Maamoun al-Khatib, di Betlemme avrebbe accoltellato un israeliano ad uno svincolo di Gush Etzion. È morto dopo essere stato raggiunto da diversi proiettili esplosi dalle forze di sicurezza (Idf).
Qualche ora dopo si è verificato un altro episodio simile presso la colonia di Einav: una palestinese che avrebbe cercato di accoltellare un militare israeliano è morta dopo che la presunta vittima ha reagito con un arma da fuoco.
Dal primo ottobre ad oggi 97 palestinesi e 19 israeliani sono morti in attacchi,  accoltellamenti e scontri a fuoco in Israele e nei Territori occupati.

No comments:

Post a Comment