Tuesday, 22 September 2015

L'impresa responsabile (Marco Vitale) - citazioni -

(...) E' mia convinzione che la dottrina e quindi la pratica manageriale non riusciranno a passare a una fase più matura della loro elaborazione se non riusciranno a collocare le loro problematiche fondamentali in una prospettiva culturale più ampia e propria, che comprenda la teoria della responsabilità, della proprietà, delle organizzazioni sociali e del loro finalismo, dei processi di apprendimento, dello sviluppo generale. (...)

(...) I maggiori danni vengono da coloro che vi descrivono l'economia e l'impresa come un insieme di regole e di principi meccanici, oggettivi, statici, ripetitivi. Le discipline economiche che pure sono le più vicine allo studio di sistemi viventi composti da esseri umani che sono in continua integrazione fra loro e con le risorse naturali, la maggiore parte delle quali sono, a loro volta, organismi viventi, sono rimaste le discipline più legate al paradigma meccanicistico, cartesiano-newtoniano. Eppure si tratta di un paradigma travolto da tutte le scienze più avanzate nello scrutare i misteri della natura e della vita ... (...)

(...) esiste una stretta connessione tra i valori d'impresa come centro autonomo d'innovazione in senso schumpeteriano, i valori della società e le sue performance tecniche ed economiche (...)

No comments:

Post a Comment