Abbiamo molte informazioni in tempo reale, spesso indistinte, sul mondo ma quelle non ci mettono in grado di Conoscere in modo pertinente.
In primo luogo, i processi storici che riguardano i singoli contesti sono profondamente interrelati con i processi storici degli altri contesti, anche di quelli che ci sono fisicamente distanti; questa prima considerazione ci deve rendere consapevoli del fatto che noi abbiamo la responsabilità di Conoscere la globalità che vive, e si ri-crea secondo caratteristiche uniche ed irripetibili, in ogni contesto particolare.
In secondo luogo, per comprendere i singoli contesti non è sufficiente (anzi è fuorviante) l'approccio iper-specialistico, disciplinare. Abbiamo bisogno di "pensiero complesso", trasdisciplinare, per elaborare e ri-elaborare visioni sistemiche in grado di restituirci la complessità, sempre in evoluzione, dei contesti particolari; gli approfondimenti politico-istituzionali, economici, sociali, culturali (e religiosi) vanno integrati e non sommati, contaminati l'uno nell'altro per fecondarli.
No comments:
Post a Comment